Puliamo l'Italia: dall'archeologia industriale alla rigenerazione del territorio - Forum di costituzione del C.N.S.C. - Coordinamento Nazionale dei Siti Contaminati

Contenuto

Autore principale

MUSIL - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia

Autore secondario

Descrizione

Convegno di studi organizzato dal MUSIL - Museo dell'Industria e del Lavoro" di Brescia, in collaborazione con la Fondazione "Luigi Micheletti" e con la Fondazione "Brescia Musei", con il patrocinio del Comune di Brescia, (Brescia, 14-15 ottobre 2013)

Editore

Morgana Production s.r.l.

Lingua

ITA

Ampiezza

8 h 21 min 42 s

Tipo

Video
Puliamo l'Italia 1: La bonifica dei siti contaminati 2: La salute umana nei siti inquinati in Italia 3: Risorse e strumenti per le bonifiche 4: La rete dei Comuni S.I.N. 5: Il C.N.S.C. - Coordinamento Nazionale Siti Contaminati: costituzione e prospettive future 6: Il C.N.S.C. e la piattaforma www.sinforma.org 7: Panoramica sui S.I.N. - Siti di Interesse Nazionale 8: Due casi eclatanti: la Città della Salute a Sesto San Giovanni e la pedemontana a Seveso 9: Lo studio S.E.N.T.I.E.R.I. 10: L'emergenza ambientale in Val Camonica 11: La necessità di un piano nazionale per l'ambiente 12: Il sito contaminato di Ferrara 13: La bonifica del sito di La Spezia 14: L'inquinamento causato dalla Ferriera di Trieste 15: Il sito contaminato di Terni-Papigno 16: La situazione dell'Ilva di Taranto 17: Gli obiettivi del C.N.S.C. - Coordinamento Nazionale Siti Contaminati 18: Analogie tra il sito di Brescia e la contaminazione da Agent Orange in Vietnam 19: La bonifica e la rigenerazione delle aree industriali dismesse in Francia e Germania 20: La sostenibilità economica e sociale delle bonifiche 21: La bonifica del sito industriale di Fidenza, Parma 22: La bonifica dell'A.C.N.A. di Cengio, Savona 23: La tecnologia E.M. - Effective Micro-organism 24: Una rete per l'informazione ambientale 25: Lo stato della bonifica del sito contaminato di Brescia 26: La ricerca storica come strumento per le bonifiche 27: Il ruolo dell'informazione per un'opinione pubblica consapevole dei rischi 28: Il C.N.S.C. per un piano nazionale di bonifica 29: L'altra faccia dell'industrializzazione